Riabilitazione

Cervicale: cosa può fare la fisioterapia, sintomi e rimedi

La fisioterapia per la cervicale, attraverso tecniche manuali ed esercizi, rappresenta un valido aiuto, permettendoti di
limitare l’uso di farmaci e recuperare uno stato di benessere.

Fisioterapia Cervicale

Cervicale: cosa può fare la fisioterapia, sintomi e rimedi

Se ti è mai capitato di avere bisogno di fisioterapia a causa di dolori alla cervicale, saprai che possono essere molto fastidiosi e debilitanti, che possono bloccarti e renderti difficili semplici azioni quotidiane come prendere lo zucchero, allacciarti le scarpe o fare retromarcia.

In casi particolari di cervicalgia potrai avere anche mal di testa (int link mal di testa ste) e/o vertigini.

La fisioterapia per la cervicale, attraverso tecniche manuali ed esercizi, può essere un valido aiuto per il tuo problema, sia esso acuto o persistente, permettendoti di

• limitare l’utilizzo eccessivo di farmaci
  • prevenire l’insorgenza di condizioni cliniche più gravi
  • recuperare uno stato di benessere.a

Cos’è la cervicale​

Parlando di cervicale intendo un tratto anatomico, per la precisione la parte della nostra colonna vertebrale che va dalla prima vertebra sotto la testa fino all’inizio del tratto dorsale: in tutto 7 vertebre con legamenti, muscoli e nervi.

Il tratto cervicale funge da sostegno del capo permettendone gli ampi movimenti nello spazio; è anche una zona di passaggio di alcuni nervi che vanno verso le braccia e altri che si dirigono verso il cranio per la sensibilità e il movimento.

La stabilità del collo è controllata da piccoli muscoli locali e da lunghi e forti muscoli in comune con le spalle e il dorso.

Dove si trova la Cervicale

Il dolore: di cosa parliamo realmente?

Prima di andare ad analizzare le possibili cause del tuoi dolori cervicali e come cercare di porvi rimedio, ti apro una piccola parentesi per capire insieme che cos’è il dolore.

Il dolore è stato definito dalla  IASP e dall’OMS come “un’esperienza sensitiva ed emotiva spiacevole, associata ad un effettivo o potenziale danno tissutale o comunque descritta come tale”.

Il dolore funziona come un allarme che ti avvisa che c’è o che potrebbe esserci un pericolo per la tua integrità, non è quindi direttamente associato ad un danno effettivo dei tessuti e non è direttamente proporzionale né al pericolo nel all’entità della lesione eventualmente presente.

Può esserci un intenso dolore senza nessuna lesione un’importante lesione con minimo dolore.

I dolori cervicali: le cause

Nella zona cervicale il dolore può essere l’espressione di varie problematiche o situazioni cliniche come:

• artrosi delle articolazioni tra le vertebre cervicali
  • tensione e rigidità dei piccoli o dei grandi e lunghi muscoli del collo e delle spalle
  • cattiva capacità dei muscoli cervicali di sopportare i carichi giornalieri ai quali sono sottoposti
  • traumi (come un colpo di frusta o un trauma cranico)
  • sedentarietà e posture mantenute troppo a lungo come nel caso di chi lavora a lungo  al computer (link articolo ire fisio posturale)
Cattiva postura per la cervicale
La postura scorretta tenuta davanti al PC è una delle più frequenti cause di dolore alla cervicale
  • patologie più gravi come stenosi del canale o radicolopatia da ernia discale;
  • stress emotivo e psicologico.

La cervicalgia e i suoi sintomi

Tipicamente in caso di cervicalgia (dolore cervicale) potresti avvertire:

• tensione, pesantezza e rigidità ai lati del collo o sotto la nuca,
  • limitazioni nei movimenti come nel  ruotare il capo, nel guardare per terra o verso l’alto
  • spesso anche mal di testa e vertigini o giramenti di testa

Nelle situazioni più gravi potresti avvertire anche formicolii, scosse o strane sensazioni (parestesie) verso le braccia e le mani (radicolopatia cervicale).

L’aiuto della Fisioterapia per il tuo problema cervicale

Spesso chi ha dolori cervicali lievi e che non limitano troppo la vita quotidiana si affida solo all’utilizzo di antidolorifici e antinfiammatori, a bagni caldi, cerotti o crema di vario genere.

Altre volte si trascina invece il problema per parecchio tempo prima di cercare una soluzione o cercandola solo quando la situazione peggiora.

La Fisioterapia, dopo un’attenta valutazione, con trattamenti manuali ed esercizi attivi in studio e a domicilio può aiutarti a risolvere in maniera conservativa e spesso definitiva il tuo problema riducendo al minimo l’utilizzo dei farmaci.

Se viene eseguita quando i sintomi sono ancora leggeri e poco invalidanti ti eviterà di arrivare a situazioni più complesse da gestire e lunghe da trattare.

I trattamenti di fisioterapia cervicale

Il fisioterapista in studio con tecniche miofasciali, mobilizzazioni e manipolazioni cervicali, (quando indicate) può desensibilizzare le zone interessate, riducendo il dolore e migliorando la mobilità del tuo collo.

Con lo stesso scopo anche alcuni trattamenti di terapia fisica strumentale come Tecar, ultrasuoni o laser potrebbero essere utili, ma non indispensabili.

Tramite esercizi specifici di stretching e mobilizzazione (di cui ti darò un esempio tra poco) esercizi di rinforzo muscolare graduati in base alle tue capacità ed esercizi di correzione posturale da eseguire in studio con la guida del fisioterapista potrai trovare rapidi miglioramenti nella tensione muscolare, ti stancherai meno velocemente con minor sensazione di pesantezza sul collo e sulle spalle, e riuscirai a sopportare carichi lavorativi più intensi con gli arti superiori .

In alcune situazioni ti basterà poi semplicemente cambiare delle vecchie abitudini o introdurne semplici e nuove a casa e in ufficio, muovendoti di più e spesso durante il giorno, eseguendo anche qualche esercizio specifico, cambiando posizioni o apportando degli aggiustamenti alla postazione di lavoro.

Esercizi di fisioterapia cervicale

Come promesso, andiamo a vedere insieme alcuni semplici esercizi di fisioterapia cervicale che puoi iniziare a praticare a casa o in ufficio, per un benessere immediato.

Esercizi da fare per la cervicale

Ricordati però che sono indicazioni molto generali e per semplici problemi legati esclusivamente alla sedentarietà: non vanno sempre bene, e in alcuni casi potrebbero essere controproducenti.

Se sei nel dubbio rivolgiti al fisioterapista che valuterà insieme a te il miglior percorso di Fisioterapia per i tuoi dolori cervicali e recuperare il benessere.

Ti aspetto nel nostro centro di Fisioterapia a Chiasso per una valutazione!

Bibliografia

1. The efficacy of manual therapy and exercise for treating non-specific neck pain: A systematic review.Hidalgo B, Hall T, Bossert J, Dugeny A, Cagnie B, Pitance L. J Back Musculoskelet Rehabil. 2017 Nov 6;30(6):1149-1169. doi:10.3233/BMR-169615. PMID: 28826164
  2. Effect of cervical vs. thoracic spinal manipulation on peripheral neural features and grip strength in subjects with chronic mechanical neck pain: a randomized controlled trial. Bautista-Aguirre F, Oliva-Pascual-Vaca Á, Heredia-Rizo AM, Boscá-Gandía JJ, Ricard F, Rodriguez-Blanco C. Eur J Phys Rehabil Med. 2017 Jun;53(3):333-341. doi: 10.23736/S1973-9087.17.04431-8. Epub 2017 Feb 17. PMID: 28215058
  3. The effectiveness of a neck and shoulder stretching exercise program among office workers with neck pain: a randomized controlled trial. Tunwattanapong P, Kongkasuwan R, Kuptniratsaikul V. Clin Rehabil. 2016 Jan;30(1):64-72. doi: 10.1177/0269215515575747. Epub 2015 Mar 16. PMID: 25780258
  4. Effects of combining ergonomic interventions and motor control exercises on muscle activity and kinematics in people with work-related neck-shoulder pain. Tsang SMH, So BCL, Lau RWL, Dai J, Szeto GPY. Eur J Appl Physiol. 2018 Apr;118(4):751-765. doi: 10.1007/s00421-018-3802-6. Epub 2018 Jan 15. PMID: 29335773
  5. Effects of deep cervical flexor training on impaired physiological functions associated with chronic neck pain: a systematic review. Blomgren J, Strandell E, Jull G, Vikman I, Röijezon U. BMC Musculoskelet Disord. 2018 Nov 28;19(1):415. doi: 10.1186/s12891-018-2324-z. PMID: 30486819

Le tariffe della Fisioterapia

Il costo della Fisioterapia in Svizzera è diverso da quello a cui siamo abituati in Italia, essendo presente una convenzione con le casse malati LaMal e LaInf (ad esempio la SUVA).

Le tariffe della Fisioterapia