Fisioterapia Domiciliare Chiasso

Fisioterapia Domiciliare
a Chiasso

Ci sono delle situazioni dove la fisioterapia domiciliare rappresenta un prezioso aiuto per la tua salute e per quella dei tuoi cari, ed il nostro Centro di Fisioterapia a Chiasso può essere d’aiuto.

Infatti, per vari motivi non è sempre possibile recarsi presso un Centro di Fisioterapia.

Situazioni più disparate possono costringerti a casa per un periodo, e potresti aver bisogno di un fisioterapista che ti aiuti nella ripresa delle tue attività motorie.

In questi casi entra in gioco l’assistenza domiciliare.

Fisioterapia Domiciliare
a Chiasso

Ci sono delle situazioni dove la fisioterapia domiciliare rappresenta un prezioso aiuto per la tua salute e per quella dei tuoi cari.

 

Infatti, per vari motivi non è sempre possibile recarsi presso un Centro di Fisioterapia. Situazioni più disparate possono costringerti a casa per un periodo, e potresti aver bisogno di un fisioterapista che ti aiuti nella ripresa delle tue attività motorie.

 

In questi casi entra in gioco l’assistenza domiciliare.

La fisioterapia a casa ha come scopo quello di farti riprendere a pieno la capacità di movimento, quando possibile, oppure quello di gestire la tua patologia nel miglior modo.

Distorsione, storta, slogatura: tanti sinonimi che descrivono la stessa cosa, cioè un movimento innaturale dell’articolazione della caviglia, di solito verso l’interno o verso l’esterno.

Il linfodrenaggio è un particolare tipo di massaggio che si esegue senza olio né creme. E’ praticato da oltre un secolo per ottenere numerosi benefici, tra i quali una riduzione degli accumuli di liquido (linfa) negli arti ed il rilassamento muscolare.

La fisioterapia per la cervicale, attraverso tecniche manuali ed esercizi, rappresenta un valido aiuto, permettendoti di
limitare l’uso di farmaci e recuperare uno stato di benessere.

La fisioterapia polmonare è una branca della fisioterapia indicata a pazienti affetti da malattie respiratorie croniche che sono sintomatici e spesso limitati nelle attività della vita quotidiana.

Hai qualche domanda da farci?
Siamo qui per te!

Fisioterapia domiciliare: cos’è?

La fisioterapia domiciliare che offriamo a Chiasso si occupa di portare direttamente a casa tua i servizi di un fisioterapista laureato, quindi di un professionista sanitario certificato.

In situazioni dove non ci si può muovere da casa, se ci sono problemi di movimento avere la professionalità e la competenza di un esperto della rieducazione funzionale rappresenta un’opportunità da sfruttare a pieno.

Con la fisioterapia al domicilio potrai recuperare dai tuoi problemi fisici, o gestirli sotto la supervisione di una persona dedicata alla tua salute.

E questo, senza dover uscire di casa.

Fisioterapia domiciliare a Chiasso: Per chi è utile?

Quando si parla di fisioterapia domiciliare si pensa immediatamente ad un servizio di assistenza rivolto agli anziani.

Principalmente questo è vero, poiché il servizio a domicilio viene erogato soprattutto a persone più in difficoltà, che hanno problemi a spostarsi da casa per vari motivi.

Tra questi, ad esempio, troviamo:

  • chi ha problemi di deambulazione (cioè nel camminare) e non riesce ad affrontare lo spostamento da casa al centro di fisioterapia
  • chi non può guidare e non ha modo di raggiungere lo studio di fisioterapia con i mezzi pubblici
  • gli anziani che avrebbero bisogno di un accompagnatore per andare in studio, ma non ce l’hanno
  • persone allettate, che non riescono ad alzarsi dal letto a causa di patologie gravi (esiti di polmoniti, malattie neurologiche come il Morbo di Parkinson o l’ictus, ecc)
La fisioterapia domiciliare è spesso un grande aiuto per le persone più in difficoltà.

Non trovi quello che fa per te?
Contattaci

Quali servizi per la fisioterapia domiciliare?

La fisioterapia a casa ha come scopo quello di farti riprendere a pieno la capacità di movimento, quando possibile, oppure quello di gestire la tua patologia nel miglior modo.

Molte volte si lavora con pazienti anziani ed allettati, che necessitano di fisioterapia alla caviglia (magari perché camminando poco hanno bisogno di un linfodrenaggio per ridurre l’accumulo di liquido agli arti inferiori).

Altre volte i problemi sono più che altro legati alla zona cervicale, e la fisioterapia è molto utile per ridurre i dolori ed aumentare il movimento nella zona.

Tra le patologie neurologiche che il nostro Centro di Fisioterapia tratta più spesso a livello domiciliare troviamo il Morbo di Parkinson: chi ne soffre, infatti, ha difficoltà nel camminare e muovendosi poco può sviluppare la necessità di eseguire anche della fisioterapia respiratoria.

In questo caso, o nei casi più gravi di malattie neurologiche degenerative, è importante ricorrere ad una assistenza infermieristica domiciliare, rendendo integrata la presa in carico della persona.

Il recupero dell’autonomia nel cammino nei pazienti anziani è uno dei campi in cui opera l’assistenza domiciliare.

Domande? Puoi Scriverci!

Uno dei nostri terapisti ti risponderà al più presto

Domande frequenti

Potrebbe essere che tu non sia molto pratico con i servizi denominati “ADI”, cioè “assistenza domiciliare integrata.

In questo caso, è più che lecito che tu abbia alcune domande a riguardo. Nelle prossime sezioni risponderò alle 3 domande che mi pongono più spesso le persone interessate a questo tipo di fisioterapia domiciliare.

Chi può eseguire la fisioterapia domiciliare?

Domanda più che legittima, con risposta molto chiara.

La fisioterapia domiciliare la può eseguire solo un fisioterapista laureato, quindi un professionista sanitario in possesso di regolare diploma di laurea.

Oltre alle competenze in ambito di riabilitazione, il fisioterapista laureato è la figura professionale che può garantirti il miglior trattamento possibile per quanto riguarda il tuo problema di movimento.

Che attrezzatura serve?

Normalmente non serve molta attrezzatura, e non sempre serve un lettino di tipo pieghevole e trasportabile.

Quello che più spesso serve è un semplice kit di elastici, palle (o cuscini) e semplici strumenti che possono aiutare il fisioterapista ed il paziente nello svolgimento degli esercizi di riabilitazione.

Comunque non devi preoccuparti di niente: infatti, portiamo a casa tua l’attrezzatura per la fisioterapia.

Quanto dura una seduta?

La durata di una singola seduta di fisioterapia domiciliare a Chiasso chiaramente è variabile sulla base del problema da trattare.

Normalmente nel nostro Centro di Riabilitazione consideriamo una durata intorno ai 45 minuti.

In questo tempo, il terapista ha il tempo di fare il punto della situazione con il paziente (o con i familiari), impostare un giusto programma di mobilizzazione e di esercizi per quel giorno, e dare anche i giusti tempi di recupero alla persona (non dimenticare infatti che spesso si ha bisogno di un certo tempo di riposo tra un esercizio e l’altro).

Conclusioni

Se anche tu necessiti di un trattamento di fisioterapia domiciliare a Chiasso o nei dintorni, o se uno dei tuoi cari ne ha bisogno, non esitare a contattarci.

Il nostro team di fisioterapisti laureati è a tua disposizione per gestire la situazione nel migliore dei modi, in maniera professionale e precisa. 

Bibliografia

  1. Effects of 12-month home-based physiotherapy on duration of living at home and functional capacity among older persons with signs of frailty or with a recent hip fracture – protocol of a randomized controlled trial (HIPFRA study).
    Soukkio P et al. BMC Geriatr. (2018)
  2. Physical activity and nutrition interventions for older adults with cancer: a systematic review.
    Forbes CC, Swan F, Greenley SL, Lind M, Johnson MJ.
    J Cancer Surviv. 2020 Apr 24. doi: 10.1007/s11764-020-00883-x. [Epub ahead of print] Review.
  3. Effects of a falls exercise intervention on strength, power, functional ability and bone in older frequent fallers: FaME (Falls Management Exercise) RCT secondary analysis.
    Skelton DA, Rutherford OM, Dinan-Young S, Sandlund M.
    J Frailty Sarcopenia Falls. 2019 Mar 1;4(1):11-19. doi: 10.22540/JFSF-04-011. eCollection 2019 Mar.
  4. The effect of a multicomponent exercise programme onelderly adults’ risk of falling in nursing homes: A systematic review.
    Abdullah Alfadhel SA, Vennu V, Alotaibi AD, Algarni AM, Saad Bindawas SM.
    J Pak Med Assoc. 2020 Apr;70(4):699-704. doi: 10.5455/JPMA.292007.

Hai qualche dubbio?

    Vieni a trovarci

    Siamo a Chiasso,
    Viale A. Volta 16

    orari studio

    Lun: 09 – 20
    Mar: 09 – 20
    Mer: 09 – 20
    Gio: 09 – 20
    Ven: 09 – 20
    Sab: 09 – 12
    Dom: Chiuso