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La rieducazione posturale: quando è opportuno farla e perché

La riabilitazione posturale è un metodo per prevenire e curare tutti quei disturbi che derivano da posizioni scorrette mantenute nel tempo dal nostro corpo.

Rieducazione Posturale

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La rieducazione posturale: quando è opportuno farla e perché

La riabilitazione posturale, anche conosciuta come ginnastica posturale, è un metodo molto importante per prevenire e curare tutti quei disturbi che possono derivare da posizioni scorrette mantenute nel tempo dal nostro corpo.

Ognuno di noi infatti nella routine delle proprie giornate è portato a mantenere le stesse posizioni e ripetere gli stessi movimenti. 

 

riabilitazione posturale
La Riabilitazione Posturale è spesso necessaria se facciamo un lavoro come stare tanto tempo al Pc

Se sei un impiegato che lavora ogni giorno a una scrivania ad esempio, è facile tu sia soggetto a squilibri a livello del tratto cervicale dovuti alla posizione mantenuta davanti a un PC. 

Allo stesso modo se pratichi un particolare sport in modo costante, compiere in modo frequente gli stessi gesti atletici può provocare l’usura e lo stress delle strutture più sollecitate (come ad esempio la spalla per i pallavolisti o la caviglia per i runners).

Questo continuo utilizzo di determinate strutture del nostro corpo provoca un disequilibrio muscolare e l’instaurarsi di atteggiamenti posturali scorretti, che se mantenuti possono portare alla comparsa di dolore e limitazione delle mobilità.

E’ proprio in questi casi che la Rieducazione Posturale Globale diventa fondamentale. Questa metodica infatti è specifica per combattere tutte quelle asimmetrie e quei compensi che si instaurano nel tempo a livello del nostro corpo, e in questo articolo approfondirò come può aiutarti a ottenere una tempestiva riduzione del dolore e il ritorno al corretto equilibrio posturale.

Riabilitazione posturale:
Quando è necessaria

In quale momento diventa quindi necessario ricorrere alla riabilitazione posturale?

Iniziare un percorso di ginnastica posturale è utile e fondamentale in vari casi.

Situazioni di carattere medico

  • Hai ricevuto una diagnosi di scoliosi, ipercifosi, iperlordosi o di altre problematiche posturali a livello della colonna vertebrale.
  • Hai subito un intervento chirurgico come una protesi all’anca o un’operazione al menisco, o anche semplicemente un trauma come una distorsione di caviglia che ha modificato il tuo modo di camminare e di conseguenza il tuo assetto posturale. 
  • Presenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e quindi dolore
  • Soffri di lombalgia, cervicalgia, hai episodi di sciatalgie o storia di ernie discali 

Problemi legati allo stile di vita

  • Conduci una vita sedentaria, non svolgi attività fisica costante o l’hai interrotta da tempo per cui il tuo tono muscolare risulta compromesso e provoca l’alterazione dell’equilibrio posturale
  • Provi dolore durante le ore di lavoro o a fine giornata lavorativa a causa della posizione statica mantenuta (seduto alla scrivania o in piedi per tante ore)
  • Hai dolore in seguito a movimenti ripetuti (ad esempio alla fine di un allenamento) senza che ci sia stato un vero e proprio trauma a scatenarlo
  • Hai notato asimmetrie a livello degli arti superiori o inferiori, come ad esempio una diversa altezza delle spalle, una rotazione a livello del bacino, appoggi plantari diversi o un valgismo delle ginocchia (le famose “gambe a X”)

I benefici della Riabilitazione Posturale

In tutti questi casi la riabilitazione posturale è essenziale e grazie ad essa è possibile:

  • Ridurre notevolmente il dolore
  • Ottenere un miglioramento estetico
  • Prevenire la comparsa di problematiche muscolari e articolari e l’instaurarsi di nuovi dolori
  • Aumentare l’elasticità muscolare
  • Aumentare la mobilità articolare generale
  • Ridurre la rigidità per raggiungere un buon equilibrio posturale
  • Aumentare il tono e la forza muscolare riallineando il sistema
  • Migliorare la capacità respiratoria
  • Abbassare lo stress grazie a esercizi mirati per il diaframma che danno un immediato rilassamento psicofisico
  • Miglioramento dell’attività digestiva e intestinale grazie al raggiungimento di un buon equilibrio addominale

La Riabilitazione Posturale: quando è opportuno farla e perché

Come posso sapere quando è necessario ricorrere alla riabilitazione posturale?

Ogni giorno il tuo corpo ti invia continui messaggi silenziosi che è importante non trascurare.

Infatti, i segnali a cui prestare attenzione possono essere tanti e di diverso genere. 

Quindi ad esempio potresti avvertire la comparsa di un dolore a livello di un’articolazione mentre lavori, la sensazione che alcune parti del corpo siano più rigide di altre, l’incapacità di compiere determinati movimenti o la presenza di formicolio o perdita di sensibilità in alcune zone delle braccia o delle gambe.

Spesso esistono avvisaglie che sono invece più visibili per chi ti sta accanto e che difficilmente noterai da solo, come l’asimmetria dell’altezza delle nostre spalle, una schiena molto curva in avanti o inclinata da un lato, la testa anteposta rispetto al resto del corpo o banalmente una frequente perdita di equilibrio durante il cammino.A

equilibrio riabilitazione posturale
L'equlibrio e la simmetria sono importanti in Natura come nel corpo umano

Tutti questi messaggi silenziosi che il corpo ti sta dando indicano che qualcosa nella struttura sta cambiando. 

Le posture e la riabilitazione posturale

Le posture scorrette mantenute tendono infatti a perturbare l’equilibrio e il nostro sistema cerca di compensare adattandosi continuamente fino a un punto di “esaurimento delle risorse”, momento in cui compare il dolore.

E’ proprio in questa fase, e se possibile anche prima, che diventa indispensabile intervenire con la ginnastica posturale.

Cos’è la Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi specifici che hanno lo scopo di riequilibrare le tensioni muscolo scheletriche e i compensi instaurati nel nostro corpo.

E’ una tecnica individuale che mira a riequilibrare e armonizzare l’intera struttura con l’obiettivo di ottenere un corretto allineamento del corpo e integrarlo nei movimenti della vita quotidiana.

In particolare la rieducazione posturale globale prevede:

Esercizi di mantenimento di posture globali

Hanno lo scopo di ricercare l’allungamento dei muscoli più accorciati per aumentarne l’elasticità e la tonicità. 

Ne esistono di diverso genere…

Le squadre Mezieres ad esempio, consistono nel mantenimento di determinate posture specifiche a terra e contro il muro, con l’obiettivo di ottenere il rilascio delle strutture che sono protagoniste del mantenimento di una postura scorretta.

Se sei interessato a qualche semplice esercizio posturale da eseguire a casa per sentirti meglio, in questo video ti mostreremo i passaggi per impostarli correttamente.

Ecco 5 semplici esercizi per ottenere un efficace allungamento muscolare

Educazione a una corretta respirazione diaframmatica nella rieducazione posturale

La respirazione è un atto che compiamo senza rendercene conto più di 20000 volte al giorno. 

Ecco perché diventa fondamentale assicurarsi che venga eseguita nel miglior modo possibile, utilizzando i muscoli necessari e non sovraccaricandone altri (come ad esempio quelli cervicali)

Autocorrezione

Gli atteggiamenti errati devono essere corretti, per questo motivo l’obiettivo della Riabilitazione Posturale sarà quello di insegnarti a correggere la tua postura ricercando l’allineamento della colonna e a rendere automatica per te questa posizione durante la giornata.

Stabilizzazione della colonna con un rinforzo mirato dei muscoli più deboli.

Esistono inoltre una serie di esercizi che ripristinano l’equilibrio muscolare e migliorano la mobilità delle articolazioni, consentendo di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati.

Gli esercizi più importanti sono senza dubbio quelli che mirano a una buona Core Stability, attraverso il rinforzo degli addominali e di tutti gli stabilizzatori della colonna.

Se vuoi conoscere qualche esercizio da eseguire a casa per la Core Stability, in questo breve video puoi vedere quali aiutano a prevenire i problemi posturali.

Come prevenire i problemi Posturali attraverso la Core Stability

Esercizi di equilibrio e propriocettiva: il disallineamento posturale porta con sé anche una percezione alterata del baricentro del proprio corpo e difficoltà nel mantenimento dell’equilibrio. 

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Riabilitazione Posturale:
con chi è opportuno farla

Se hai bisogno di una valutazione del tuo problema o di impostare un trattamento di riabilitazione posturale è fondamentale che tu ti rivolga a un personale sanitario altamente specializzato.

Affidandoti a un fisioterapista competente potrai avere la sicurezza di essere nelle mani di un esperto in grado di valutarti, effettuare la giusta diagnosi, capire qual è la causa primaria della tua alterazione posturale e su quali fattori agire.

Nel caso in cui tu soffra di un disturbo posturale o tu ne abbia il sospetto, ti sconsiglio fortemente di ricorrere al “fai da te”. 

Eseguire esercizi in autonomia senza aver prima consultato il parere di un operatore specializzato potrebbe infatti peggiorare i tuoi sintomi o alterare ulteriormente il tuo equilibrio.

Riabilitazione posturale a Chiasso

Per questo motivo se hai bisogno di Ginnastica Posturale a Chiasso, il nostro studio mette a disposizione professionisti altamente specializzati in ambito posturale e collabora con ortopedici, osteopati e fisioterapisti che possono garantire al paziente la massima efficienza terapeutica nel minor tempo possibile.

Fisio Salute Chiasso offre a tutti la possibilità di una prima visita per intraprendere un percorso riabilitativo che si prenda cura di te e del tuo corpo. 

E se non hai la possibilità di recarti presso il nostro studio, Fisio Salute Chiasso esegue anche prestazioni di ginnastica posturale a domicilio!

Cosa stai aspettando?

Bibliografia

  1. Global Postural Reeducation for patients with musculoskeletal conditions: a systematic review of randomized controlled trials.
    Ferreira GE1, Barreto RG2, Robinson CC3, Plentz RD1, Silva MF1
  2. Effects of global postural reeducation exercise and anti-TNF treatments on disease activity, function, fatigue, mobility, sleep quality and depression in patients with active Ankylosing spondylitis: A prospective follow-up study.
    Coksevim NH, Durmus D, Kuru O.
  3. Global Postural Reeducation in patients with chronic nonspecific neck pain: cross-over analysis of a randomized controlled trial.
    Pillastrini P1, Banchelli F, Guccione A, Di Ciaccio E, Violante FS, Brugnettini M, Vanti C.
  4. The effect of Global Postural Reeducation on body weight distribution in sitting posture and on musculoskeletal pain. A pilot study.
    De Lima E Sá Resende F1, Vanti C, Banchelli F, Trani Brandao JG, Oliveira Amorim JB, Villafañe JH, Guccione A, Pillastrini P.
  5. Effectiveness of classic physical therapy proposals for chronic non-specific low back pain: a literature review.
    Cuenca-Martínez F1, Cortés-Amador S1, Espí-López GV1.
Matteo Pini
Ha lavorato come fisioterapista presso numerose strutture mediche nell’area Italia e Svizzera.
 
Negli ultimi anni ha acquisito competenze in Fisioterapia Dermato Funzionale, ed ha deciso di far nascere questo progetto.
 
Ha effettuato numerosi corsi, fra cui Spinal Manipulation Institute, Orthopedic Manual Therapy (C.O.M.T.), presso Manual Concepts, Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo Scheletrica, presso GSTM e Università Bicocca.
 
Vuoi saperne di più? Guarda la pagina personale di Matteo.

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