Dott. Daniele Matarozzo

Dott. Daniele Matarozzo

  • Creatore del progetto
  • Fisioterapista specializzato in
    • Riabilitazione dello Sportivo
    • Terapia Manuale

Presentazione

Ciao, sono Daniele Matarozzo, Dottore in Fisioterapia. Aiuto le persone nel loro percorso di riabilitazione e di ricerca e mantenimento del benessere fisico e della salute. 

Mi sono laureato a Varese nel 2007, e da allora lavoro come libero professionista in cliniche private e con società sportive di livello Nazionale.

Campo di Lavoro

L’ambito di lavoro dove do il meglio di me riguarda:

  • la riabilitazione dello sportivo, soprattutto del runner e del pallavolista, ma non solo
  • la gestione del dolore, acuto e cronico, grazie a corsi di specializzazione eseguiti in Inghilterra
  • il recupero post intervento chirurgico, in ambito ortopedico o neurochirurgico.

Eccellenze Lavorative

Dal 2014 collaboro con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e sono il fisioterapista della Nazionale Italiana di Pallavolo - settore giovanile.

L’attitudine a lavorare in un team composto anche da preparatori atletici di esperienza indiscussa, unito alla gestione di atlete di élite, mi ha portato a perfezionare le tecniche di riabilitazione in ambito sportivo professionistico.

Riporto continuamente questa mia esperienza in ambito clinico, con ogni mio paziente.

La Mia Storia

Ciao, mi chiamo Daniele Matarozzo e sono un Fisioterapista laureato nel 2007 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

 

Sono regolarmente iscritto all’Albo dei Fisioterapisti, al numero 2849. Puoi verificare la mia iscrizione cliccando su questo link.

 

Sono nato a Como, e dopo essermi diplomato con Maturità Scientifica presso il Liceo Terragni di Olgiate Comasco, ho intrapreso la carriera universitaria a Varese.

 

La Laurea in Fisioterapia è arrivata nel 2007, e da allora sono potuto entrare nel mondo del lavoro come Professionista Sanitario; tuttavia, da subito mi è stato chiaro il concetto che in questo settore, la differenza la fa il continuo aggiornamento professionale, più che il titolo di base.

 

Ho intrapreso da subito quindi una serie di percorsi di specializzazione, che mi hanno portato a viaggiare molto, sia in Italia che in Europa, al fine di migliorare le mie abilità personali e professionali.

 

Il primo step di questo iter è stato presso l’Università degli Studi di Genova, precisamente al Polo Universitario di Savona, dove ho conseguito, nel 2009, il titolo di Formazione Avanzata in Fisioterapia per lo Sport.

 

Successivamente mi sono iscritto al Master in Terapia Manuale e Manipolativa del GSTM, a Milano, conseguendo sia il titolo di Master, che quello di Fisioterapista Ortokinetico alla fine di un periodo di integrazione di corsi.

 

Nel pieno di questi anni di formazione specialistica, ho rivolto il mio sguardo oltre i confini nazionali, decidendo di iscrivermi -contemporaneamente- a due percorsi internazionali: il COMT (Certificate in Orthopaedic Manual Therapy) con i docenti australiani di Manual ConceptsToby Hall, Kim Robinson ed Alfio Albasini, e poi ad un Master in Gestione del Dolore alla Keele University, una della più prestigiose università in Inghilterra.

 

Da sinistra, Matteo Pini, Kim Robinson e Daniele Matarozzo

 

La crescita come fisioterapista sportivo mi ha portato ad entrare nel mondo del Volley. Dal 2014, infatti, collaboro in pianta stabile con la Federazione Italiana di Pallavolo, prima come fisioterapista della Selezione Regionale, poi del Club Italia Femminile, ed infine della Nazionale Italiana (soprattutto nella Under 16 e nel settore giovanile in generale).

 

Sono stati anni meravigliosi, costellati da numerose medaglie a livello internazionale (ad esempio, un oro ed un argento ai Campionati Europei Under 16 femminile).

 

La vittoria ai Campionati Europei Under 16 femminile.

 

Questo percorso mi ha riempito di esperienza, sia in ambito nazionale che internazionale, e mi ha portato a perfezionare le mie capacità di lavorare con l’atleta di élite, ma anche con gli staff tecnici. 

 

Quello che mi ha da sempre appassionato è la riabilitazione dei disturbi muscolo-scheletrici, quindi mi sono specializzato nella gestione di pazienti con problematiche ortopediche e sportive. 

 

Esiti di interventi chirurgici, problematiche dei tendini e della colonna vertebrale, traumatologia sportiva: questo è il tipo di lavoro che amo svolgere e che mi entusiasma. E lo stesso entusiasmo lo porto ogni giorno con me, in studio, dal lontano 2007. 

 

Inizialmente ho lavorato in studi polispecialistici, ma dal 2013 mi sono stabilizzato a Villa Guardia (CO) dove con il mio amico e socio Matteo Pini, ho dato vita ad un progetto grandissimo, che ci ha portato anche qui, a Chiasso.



Parlo di Fisio Salute Como, che è nata nel 2017 come Associazione, per poi diventare una SRL stp nel 2019. 

 

In tutto questo, ci sono stati anni di vorticosa crescita, personale e di Team: infatti, Fisio Salute è passata nel giro di poco tempo da 2 a 9 fisioterapisti, tutti specializzati, e ad avere un Team composto da più di 15 persone, tra fisioterapisti, medici collaboratori, segretarie, nutrizioniste.

 

Lo staff di fisioterapisti di Fisio Salute Como

 

Un grande salto di qualità, che ha richiesto, inevitabilmente, un tipo di approccio basato sulla gestione del Team e sulla pianificazione delle strategie per lo studio.



Con questo background, eccomi nel 2020 ad aprire con Matteo il nostro nuovo progetto: Fisio Salute Chiasso.

 

Il mio punto forte è senza dubbio la capacità di inquadrare il problema riabilitativo: attraverso una accurata prima valutazione, fatta di ascolto attivo del paziente e di test clinici, sono in grado di impostare un piano terapeutico più personalizzato possibile per la persona.

 

A qualcuno serve più un tipo di trattamento manuale, fatto di massaggio e di manipolazione, mentre qualcun altro riceve più beneficio da un programma basato sull’esercizio terapeutico e sul movimento. 

 

Spesso queste tipologie di terapia si mischiano tra loro, in proporzioni diverse, per garantire il giusto equilibrio tra terapia passiva ed attiva. 

 

Lo studio di Daniele a Villa Guardia

 

Sono sicuro che io ed il mio Team saremo in grado di aiutarti! 

Daniele

 

Corsi di aggiornamento effettuati

  • Corso teorico: “Evidence-Based Practice” (Keele University, Keele, United Kingdom) (150 ore) (Docenti: Dr. Julius Sim, Dr. Jackie Waterfield);
  • Corso teorico-pratico: “Medical Excecise Therapy” (GSTM – Varese) (24 ore) (Docente: Simone Scaglioni)
  • Corso teorico-pratico: “I plantari Vasyli” (Novaggio, Svizzera) (8 ore) (Docente: Alfio Albasini, OMT)
  • Corso teorico-pratico: “Ipnosi per fisioterapisti” (Perugia, 20 ore) (Docente: Ft. Giancarlo Russo)
  • Corso teorico-pratico: “Certificate in Orthopaedic Manual Therapy” (Roma, 80 ore) (50+50 crediti ECM) (Docenti: Kim Robinson, PhD, e Toby Hall, PhD);
  • Corso teorico-pratico: “Psychosocial aspects of pain” (Keele University, Keele, United Kingdom) (24 ore) (Docenti: Dr. Jackie Waterfield, Prof. Chris Main);
  • Corso teorico-pratico: “Certificate in Spinal Manual Therapy” (Novaggio, Svizzera, 80 ore) (Docenti: Kim Robinson, PhD, e Toby Hall, PhD);
  • Corso teorico: “Physiology and Pharmacology of Pain” (Keele University, Keele, United Kingdom) (15 ore) (Docenti: Panos Barlas, Linda Chesterton, D. Milson);
  • Corso teorico-pratico: “Spalla: valutazione e tecniche di trattamento” (GSTM, 2012, 16 ore) (9 crediti ECM) (Docente: Giulio Valagussa, Ft, Accredited SMARTERehab Tutor);
  • Corso teorico-pratico: “KinematicTaping” (Meditel, 2011, 32 ore) (Docente: Walter Rolf, BPT, OMT, IMTA Teacher);
  • Corso teorico-pratico: “Management of neckpaindisorders – trattamento dei disturbi cervicali” (GSTM, 2011, 13 ore) (14 crediti ECM) (Docente: Deborah Falla, BPhty, PhD);
  • Corso teorico-pratico di KinesioTaping “KT-3: ClinicalReasoning” (Kinesio Italia, 2010, 16 ore) (13 crediti ECM) (Docente: Stefano Frassine, Ft, CKTI);
  • Corso teorico-pratico: “MyofascialPainSyndrome 1 – Trigger Points” (Fisiodynacom, 2009, 21 ore) (20 crediti ECM) (Docente: Jan Dommerholt, PT, DPT, MPS, DAAPM);

 

Principali corsi di aggiornamento da traduttore

- 14/15.11.2015, Milano (MI) – “Physiofundamentals: Reconciling biomechanics with pain science”. Corso tenuto in lingua inglese da Gregory Lehman, fisioterapista e chiropratico canadese. Traduzione consecutiva.

Hai qualche dubbio?

    Vieni a trovarci

    Siamo a Chiasso,
    Viale A. Volta 16

    orari studio

    Lun: 09 – 20
    Mar: 09 – 20
    Mer: 09 – 20
    Gio: 09 – 20
    Ven: 09 – 20
    Sab: 09 – 12
    Dom: Chiuso