Dott. Matteo Pini

Dott. Matteo Pini

  • Fisioterapista
  • Titolare Fisio Salute Swiss Sagl

Presentazione

Ciao, sono il dott. Matteo Pini, sono un dottore in Fisioterapia ed aiuto le persone a recuperare e migliorare la loro Salute attraverso un approccio che coniuga professionalità ed empatia al fine di raggiungere un obiettivo condiviso.

Mi sono laureato nel 2008 all’Università degli Studi dell’Insubria a Varese ed ho iniziato quasi subito a lavorare come libero professionista. Ad ora, oltre alla professione di Fisioterapista affianco quella di imprenditore gestendo Fisio Salute Srl Stp e Fisio Salute Swiss Sagl.

Campi di Lavoro

Grazie a queste esperienze ho sviluppato una maggiore preparazione verso la cura di queste patologie:

  • Disturbi Comuni come cervicalgie, mal di schiena e dolori muscolari.
  • Patologie Ortopediche quali problemi ai tendini o alle articolazioni.
  • Recupero post Operatorio ad esempio dopo un’operazione di ricostruzione del legamento LCA, protesi d’anca o di ginocchio.
  • Trattamento del paziente sportivo quindi recupero funzionale in seguito ad un trauma durante l’attività professionale o amatoriale.

Eccellenze Lavorative

Tra il 2012 ed il 2014 ho avuto modo di collaborare assieme a Marco Cattaneo, Stefano Mazzoni e Roberto Morosi, in quel periodo Fisioterapisti e Medici Sportivi dell' A.C. Milan. 

Tra il 2015 e il 2018 ho avuto poi la possibilità di esercitare presso due studi nel Canton Ticino, in Svizzera: questa esperienza mi ha permesso di lavorare con delle realtà sportive di eccellenza, come la F.C. Lugano ed il Volley Lugano LNA. 

La necessaria propensione al lavoro di Team in squadre di serie A mi ha aiutato ancora di più a comprendere come sia indispensabile lavorare con le competenze trasversali di tutte le professionalità per il maggior risultato per il Paziente.

La Mia Storia

Una volta laureato nel 2008 all'Università dell'Insubria di Varese, ho iniziato subito la mia carriera presso una struttura vicino a casa, l’Alliance Medical di Bregnano.

 

Lavorare in una realtà di A.S.L. mi ha permesso di capire meglio i Pazienti e le loro esigenze.

 

In quello stesso periodo ho chiesto all’amministrazione di poter collaborare con un mio amico di grandi capacità professionali: era il fisioterapista dott. Daniele Matarozzo, che in futuro sarebbe stato fondamentale per l’evolversi del progetto Fisio Salute Como.

 

Durante quegli anni di lavoro ho capito quanto la formazione che avevo avuto all’Università non fosse abbastanza approfondita e decisi che avrei intrapreso un percorso che potesse darmi maggiori conoscenze sia pratiche che teoriche.

 

Per questo motivo ho conseguito il Master GSTM in Riabilitazione dei Disordini Neuro Muscolo Scheletrici presso l’Università Bicocca.

 

Questo percorso mi ha dato numerose competenze sul trattamento dell’infiammazione e di patologie comuni come mal di schiena, tendiniti e riabilitazioni post operatorie, in particolar modo riguardo ai disturbi del movimento e sulla propriocezione, il cui ruolo è fondamentale nella riabilitazione di molte patologie.

 

Successivamente ho iniziato anche il percorso cOMP, cioè il Certificate in Orthopaedic Manual Therapy con Manual Concept.

 

Questo approccio internazionale, i cui docenti australiani lavorano in tutto il mondo, è stato molto importante, soprattutto per il trattamento dei colpi di frusta e per le tecniche manipolatorie, efficaci soprattutto per pazienti con disturbi neuro muscolo scheletrici.

 

Matteo Pini e Daniele Matarozzo con Kim Robinson, docente del cOMP.

 

Nel 2011 sono stato scelto per partecipare ad un progetto di nuova realizzazione (il Centro Medico Riabilitativo Ciro Landoni di Mozzate) inoltre tra i partecipanti di questo Master dal fisioterapista Marco Cattaneo, e grazie a lui, conosco Stefano Mazzoni e Roberto Morosi, in quel periodo nello Staff medico riabilitativo dell’A.C. Milan.

 

Una delle capacità più importanti acquisite durante questo periodo è stata l’aver imparato a lavorare con un Team di professionisti per le esigenze degli sportivi.

 

Per chi non conoscesse l’ambiente, lavorare con professionisti dello Sport ad alto livello è infatti un processo che coinvolge più professionisti per offrire il miglior trattamento possibile.

 

Matteo Pini e Daniele Matarozzo con la Maglia del Milan di Balotelli.

 

Ho avuto inoltre modo di trattare i pazienti ortopedici e post-operatori secondo le linee guida più moderne.

 

Durante questa esperienza ho compreso quanto sia fondamentale che il percorso riabilitativo sia quanto più possibile completo e che porti la persona a un’assistenza adatta al problema ed alla natura cronica dello stesso.

 

Nel 2012 il cambio della direzione sanitaria del Centro Medico Riabilitativo Dino Landoni mi ha portato a conoscere il dott. Simone Sangiorgi, neurochirurgo.

 

Le sue competenze mi hanno aperto al mondo della riabilitazione anche in situazioni complesse come ernie, discopatie e problemi midollari.

 

La collaborazione è stata molto proficua, fino a quando nel 2013 la direzione sanitaria del suddetto centro è passata a Matteo Acquati, allora medico sportivo dell’Olimpia Milano, supportato dal dott. De Grandi Michele, medico sportivo della Lampre Ciclismo.

 

Tra il 2015 e il 2018 ho lavorato anche presso due studi nel Canton Ticino, in Svizzera.

Questa esperienza elvetica mi ha aiutato soprattutto a rafforzare le mie competenze in Fisioterapia sportiva, vista la mia collaborazione presso il Volley Lugano LNA e il F.C. Lugano Calcio.

 

Matteo Pini con alcune atlete dell'LNA.

 

Nello stesso anno io e Daniele Matarozzo abbiamo deciso di iniziare un progetto che porterà nel 2017 alla creazione di Fisio Salute Como, una realtà riabilitativa sul territorio che è diventata subito molto rilevante.

 

Lo staff di Fisioterapisti di Fisio Salute Como.

 

Nel 2020, assieme al gruppo di Fisio Salute Como, abbiamo perciò deciso che l’esperienza nel Canton Ticino non dovesse essere conclusa: è nata così Fisio Salute Swiss. 

 

Per questo motivo il 1 Maggio 2020 nasce Fisio Salute Chiasso, la prima sede svizzera del progetto. 

 

Questo polo riabilitativo sarà nella città di Chiasso, ed io sono uno dei terapisti a disposizione del Team.

 

L’obiettivo è portare la competenza, la professionalità e l’empatia di Fisio Salute e del suo Team anche in Svizzera, dove possiamo contribuire alla Salute delle persone che vorranno affidarsi a noi.

 

Il mio approccio al Paziente

Questi anni di esperienza mi hanno portato a capire che per offrire il miglior trattamento possibile sia indispensabile ascoltare e capire profondamente la Persona. 

 

Una volta capite le esigenze della stessa, mi dedico a offrirle il miglior percorso possibile nel rispetto delle sue necessità.

 

Un percorso riabilitativo deve tenere conto di molti elementi, ad esempio:

  • La scelta della tecnica corretta

    Ogni persona ha un’esigenza diversa ed il trattamento deve tenere conto di questa differenza: aver lavorato in diversi sede di lavoro mi permette perciò di poter scegliere in maniera adeguata quale tipo di tecnica utilizzare.Le tecniche di lavoro comprendono metodi di lavoro come:
  • Terapia Manuale Ortopedica (O.M.T.)
  • Dry Needling
  • Maitland
  • Meziere
  • Bobat
  • Kabat
  • La Riabilitazione a 360 gradi

    Una volta che il problema e il dolore (il mal di schiena, la lombalgia, il decorso post operatorio) si è ridotto di intensità, bisogna valutare il proseguimento della terapia e poter definire con lo stesso il miglior percorso riabilitativo possibile per evitare problemi a lungo termine.

 

Per la mia esperienza, la riabilitazione non finisce quando la persona sta un po’ meglio, ma quando ha compreso e capito cosa deve fare per far sì che il problema non si ripresenti o peggiori.

 

Per questo l’approccio del fisioterapista deve essere quanto più possibile completo ed efficace, oltre ad aver quindi bisogno di tempo e di un approccio complementare adatto alle sue esigenze.

 

Corsi di Aggiornamento Effettuati

  • Corso teorico-pratico “Muscle Injury : effective management con Phil Glasgow” (Sinergia e Sviluppo 2016, 16 ore)
  • Corso teorico-pratico “SMT-1: High-Velocity Low-Amplitude Thrust Manipulation of the Cervical, Thoracic, Lumbar & SI Joints” (Spinal Manipulation Institute 2015, 16 ore)
  • Corso teorico-pratico “Corso Base di Ipnosi per Professionisti Sanitari” (Università di Genova 2015, 21 ore)
  • Corso teorico-pratico “Trattamento del Piede secondo Jenny McConnel Taping e utilizzo dei Plantari australiani Vasyli (Alfio 2016, 8 ore)
  • Corso teorico-pratico “Clinica, Valutazione e Trattamento dei Trigger Point ” (GSTM 2014, 8 ore)
  • 3° Aggiornamento teorico/pratico “Spalla e patologie muscolotendinee” (Coverciano, 2013, 8 ore)
  • CPT Module “Physiology and Pharmacology of Pain” (Keele University, 2013, 24 ore)
  • Corso teorico-pratico “Disordini NeuroMuscoloScheletrici di Caviglia e Piede: Pratica Clinica in Terapia Manuale”(Formazione Salute Srl,2012 24 ore)
  • Corso teorico-pratico “SMARTERehab Course on Proprioceptive Sensory Motor Evalutation and Training and Primitive Reflex Control (SMARTERehab Association,2011 24 ore)
  • Corso teorico-pratico “SMARTERehab Course on Sub-Classification in Neuromuscular Rehabilitation ‘ The right therapy for the right patient ‘ “ (SMARTERehab Association,2011 16 ore)
  • Corso teorico-pratico “Corso KT1-KT2 KinesioTaping “ (KinesioTaping Association,2011 16 ore) (16 crediti ECM)
  • Corso teorico-pratico “Bendaggio elastico funzionale con il concetto di Kinematic Taping®” (Ft. Rolf Walter) (Meditel,2011 32 ore)
  • Corso teorico-pratico “Management of neck pain disorders–trattamento dei disturbi cervicali” (Ft. Deborah Falla) (GSTM, 2011, 16 ore) (16 crediti ECM)
  • Corso formativo in Terapia Manuale dei Trigger Point (MT1) (A.S.D. New Kinesis,2010 16 ore)
  • Corso teorico–pratico:“La valutazione e il trattamento del dolore neurogenico periferico secondo i principi della terapia manuale fisioterapia muscoloscheletrica” (GSTM, 2010, 16 ore) (16 crediti ECM)
  • Corso teorico-pratico:“Il movimento ripetuto come strumento di diagnosi e trattamento” (GSTM, 2010, 16 ore) (19 crediti ECM)
  • Corso teorico-pratico: “La ricerca bibliografica in ambito fisioterapico” ( GSTM, 2010, 8 ore) (8 crediti ECM)
  • V Congresso Nazionale GTM – Le lesioni muscolari e tendinee (GTM, 2007, 8 ore)
  • XVI Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia – Salute, prevenzione e Riabilitazione nel calcio ( Isokinetic, 2007, 16 ore )

Hai qualche dubbio?

    Vieni a trovarci

    Siamo a Chiasso,
    Viale A. Volta 16

    orari studio

    Lun: 09 – 20
    Mar: 09 – 20
    Mer: 09 – 20
    Gio: 09 – 20
    Ven: 09 – 20
    Sab: 09 – 12
    Dom: Chiuso